il Cuore nel Mondo OdV

il Cuore nel Mondo OdV è l’associazione nata dall’incontro di due persone che hanno a cuore ciò che accade poco lontano da qui, a sole tre ore di volo dall’Italia, in Siria, con l’obiettivo di promuovere e gestire la raccolta di aiuti umanitari a favore del popolo siriano colpito dalla guerra civile.

Come ha affermato António Guterres, l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, “la Siria oggi è l’emergenza numero uno. Quella a cui stiamo assistendo è la crisi umanitaria di sfollati e rifugiati più grave, per numeri e condizioni di vita, dalla guerra in Ruanda.
Se continua così potrebbe essere la peggiore dalla II Guerra Mondiale”.

In oltre cinque anni di conflitto, secondo l’ultimo rapporto choc delle Nazioni Unite, si contano oltre 300.000 vittime.
Si tratta, per ammissione delle stesse Nazioni Unite, di cifre spaventose e comunque al di sotto del reale. I bambini che hanno perso la vita sono circa 20.000. i numeri degli sfollati interni e dei rifugiati crescono di giorno in giorno.

Chi siamo

Alla luce di questa emergenza, è nata l’associazione il Cuore nel Mondo Odv per iniziativa di Claudia Ceniti, funzionario di Banca di Milano (presidente), Paola Francia, giornalista di Forlì (vice presidente).
Prima di unire le forze ciascuno di noi era impegnato nella raccolta di aiuti umanitari e nella diffusione di informazioni sul conflitto. È stato un incontro, come si dice, di cuore.
Ci siamo resi conto che stavamo andando tutti nella stessa direzione, ovvero portare un aiuto concreto a chi soffre, in particolare ai bambini, e abbiamo capito che insieme potevamo farlo meglio e con maggiori risultati.

Le ambulanze

Dal mese di luglio 2013 ad oggi sono state acquistate e inviate in Siria sette ambulanze cariche di farmaci, grazie anche alla collaborazione con associazioni italo-siriane.

Collaborazioni e Scuole

Al nostro appello hanno risposto – e continuano a farlo – le scuole, con progetti di raccolta e di gemellaggio tra i bambini italiani e i bambini siriani, attraverso lo scambio di disegni e di lettere.

Moltissime sono le collaborazioni con altre associazioni di tutt’Italia e con gruppi di privati cittadini.

Organigramma

Presidente Claudia Ceniti
Vice presidente Elena Bonelli
Tesoriere Danilo Cattaneo
Revisore Luisa baroni
Consigliere Grazia Palumbo

Consiglio Direttivo

Presidente Claudia Ceniti
Vice presidente Elena Bonelli
Consigliere Grazia Palumbo